RCA Italiana RH-17
Italy - 19
63


English Receiver Geloso G-301 Italiano
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Fonovaligia RCA LH17 (RCA Italiana, Via Triburtina, Roma, Italia) - 1963.

La RCA Italiana era una sussidiaria della RCA Corporation USA, fu fondata nel 1949 e aveva lo stabilimento in Via Triburtina a Roma. Oltre ad agire come casa discografica indipendente, stampare e vendere dischi audio, la RCA Italiana aveva una divisione che fabbricava e commercializzava in Italia anche radio e giradischi.

La RCA LH17 era una fonovaligia stereo posta sul mercato all'inizio degli anni '60 per l'ascolto di dischi audio con velocità di lettura di 16, 33, 45, 78 giri al minuto. La fonovaligia era dotata di una testina di lettura piezoelettrica con puntina ruotabile in due posizioni in modo da poter selezionare lo stilo per i vecchi dischi stampati in resina di gommalacca a 78 giri ancora in uso, oppure quella più sottile per i dischi microsolco in vinile da 16, 33 o 45 giri.

Il suono proveniente dalla testina veniva amplificato da un amplificatore valvolare stereo della Lesa che impiegava due tubi UCL82, (un triodo-pentodo con accensione a 50 Vac) e una raddrizzatrice a semionda UY85 con accensione a 38 Vac. La potenza in uscita era di 3,2 watt per canale.

Il coperchio della fonovaligia era suddiviso in due parti staccabili, in ognuna delle quali era collocato un altoparlante magnetodinamico con impedenza di 3,2 Ohm che venivano collegate all'amplificatore tramite due cavi bipolari dotati di connettori DIN 41529 tipo punto linea.

La fonovaligia era dotata dei seguenti controlli: potenziomentro del volume con interruttore (LOUDNESS), controllo dei toni acuti (TREMBLE), dei toni bassi (BASS) e il controllo di bilanciamento tra i due canali (BALANCE).

L'alimentazione era fornita dalla rete con il cambio tensione che poteva selezionare: 125, 160 e 220 Vac. L'amplificatore era assemblato su un circuito stampato Lesa 20371 e Lesa era anche il motorino sincrono a corrente alternata che faceva girare il piatto del giradischi.

Le tre valvole erano fissate agli zoccoli tramite delle molle di acciaio per evitare che si sfilassero durante il trasporto o a causa di uno scossone. Il giradischi era montato su supporti elastici molleggiati ma per impedire eventuali danni durante il trasporto poteva essere fissato alla valigia avvitando le due grosse viti poste sul piano del giradischi tra il piatto e il braccio porta testina.

L'esemplare di LH17 di cui sono venuto in possesso era funzionante e il restauro non ha presentato grosse difficoltà. Ho sistemato un problema al supporto della testina piezoelettrica e per sicurezza ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici, dopo di  che ho posizionato un vecchio 45 giri dei Los Bravos sul piatto, ho avviato la riproduzione e con un brivido sono tornato immediatamente indietro di sessant'anni nel tempo. Ho controllato la velocità di rotazione con il disco stroboscopico e poi ho provato ad ascoltare con altrettanta emozione un 33 giri dei Credence Clearwater Revival del 1969.

All'epoca della commercializzazione di questa fonovaligia RCA erano già sul mercato apparecchiature similari a transistor, ma la tecnologia a valvole era stata preferita in quanto era considerata meno costosa, collaudata e più affidabile, ed era facile trovare le parti di ricambio. Le dimensioni della LH17 erano di 34 x 40 x 9,5 cm / 13.4 x 15.7 x 3.7 inch e il peso era di 3.5 kg / 7 lb 11.3 oz.

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RCA LH17 stereo suitcase turntable (RCA Italiana, Via Triburtina, Rome, Italy) - 1963.

RCA Italiana was a subsidiary of RCA Corporation USA, was founded in 1949, and had its factory on Via Triburtina in Rome. In addition to operating as an independent record company, pressing and selling audio records, RCA Italiana also had a division that manufactured and marketed radios and turntables in Italy.

The RCA LH17 was a stereo suitcase recorder released in the early 60s for listening to audio records with playback speeds of 16, 33, 45, and 78 rpm. The suitcase recorder was equipped with a piezoelectric pickup head with a two-position rotating stylus, allowing the user to select the stylus for the old 78 rpm shellac resin records still in use, or the thinner one for 16, 33, or 45 rpm microgroove vinyl records.

The sound from the pickup head was amplified by a Lesa stereo tube amplifier using two UCL82 tubes (a triode-pentode with heather at 50 VAC) and a UY85 half-wave rectifier with heather at 38 VAC. The output power was 3.2 watts per channel.

The lid of the suitcase recorder was divided into two detachable parts, each housing a 3.2-ohm magnetodynamic speaker. These were connected to the amplifier via two two-core cables with connectors type DIN 41529.

The suitcase record player was equipped with the following controls: the volume (LOUDNESS) potentiometer with the power on switch, the TREMBLE control, the BASS control, and the BALANCE control.

Power was supplied from the mains, with a voltage selector switch for 125, 160, and 220 VAC. The amplifier was assembled on a Lesa 20371 printed circuit board, and the AC synchronous motor that turned the turntable platter was also Lesa.

The three tubes were secured to the sockets with steel springs to prevent them from slipping during transport or due to jolts. The turntable was mounted on spring-loaded elastic supports, but to prevent damage during transport, it could be secured to the suitcase by tightening the two large screws located on the turntable deck between the platter and the tonearm.

The LH17 in my possession was in working order, and the restoration was straightforward. I fixed a problem with the piezoelectric headshell mount and, to be safe, I replaced all the electrolytic capacitors. Afterward, I placed an old Los Bravos 45 on the platter, started playback, and with a shiver I immediately went back sixty years in time. I checked the rotation speed with the strobe disc, and then I listened with the same emotion a 1969 Credence Clearwater Revival 33 rpm record.

At the time this RCA suitcase record player was released, similar transistor-based equipment was already on the market, but tube technology was preferred because it was considered less expensive, proven, and more reliable, and replacement parts were easy to find. The LH17's dimensions were 13.4 x 15.7 x 3.7 inches, and it weighed 7 lb 11.3 oz.

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